L’arte nei film

Un’opera d’arte è un tesoro senza tempo e un’eterna fonte di gioia. Mentre l’utilità funzionale dei poster è stata sfruttata per secoli, l’appeal estetico dei poster ha elevato il loro status e li ha trasformati in una forma d’arte unica. La produzione di poster viene eseguita mediante stampa litografica su carta, che è una forma di stampa relativamente economica. Tuttavia, l’arte dei poster ha trovato la sua classe di collezionisti e ammiratori. Moulin Rouge ha fatto la storia quando è stato venduto per un record di $ 200.000 in una mostra di poster di belle arti. Dopo il successo e la popolarità del mercato dei poster vintage degli anni ’70 in Francia, i manifesti hanno preso piede tra le masse in vari paesi.

Un pezzo di poster art non è solo un piacere visivo; parla e trasmette un messaggio. Un singolo pezzo è concepito da un artista attraverso l’esecuzione creativa della sua intuizione, ma questi non sono necessariamente decodificati da un altro. Il messaggio varia a seconda della percezione individuale. I poster artistici sono usati come pezzi unici di arredamento. Creano un’atmosfera particolare, definiscono l’atmosfera della stanza e riflettono la personalità del proprietario. Oltre agli acquisti personali, può essere acquistato come regalo speciale. Sia il mercato online che quello offline offrono numerose opzioni a un amante della poster art.

Molte mostre di poster, aste e musei mostrano manifesti d’arte. I collezionisti possono ottenere informazioni da varie riviste per collezionisti come la guida ai prezzi di Jon Warren, l’almanacco dei prezzi dei poster dei film e molti altri. Le guide in linea danno una buona idea sul prezzo di vari poster e oggetti da collezione e su come ottenere un buon affare. Il valore collezionabile di un pezzo può essere determinato in una certa misura da alcuni parametri standard, come la richiesta del poster, le sue condizioni (danneggiate dalle intemperie, macchiate o meno) e il problema del poster. Tuttavia, la decisione sul valore collezionabile di un poster artistico è soggettiva.

I poster artistici possono essere di vario tipo, come poster originali vintage, stampe speciali, opere d’arte, poster di film o musica, poster della natura, poster astratti e molti altri. Alice in Chains, Fallout Boy e Avenged Sevenfold sono alcuni dei rari poster musicali. Anche i poster in edizione limitata sono popolari. Nessuno può resistere al fascino magico e all’atmosfera creati dai classici poster dei film dell’epoca d’oro. I poster d’arte hanno un fascino e un seguito fedele a cui è difficile resistere.