Scelta del software antivirus

Esistono numerose società che forniscono soluzioni software per attacchi di virus, Trojan e worm Internet. Può essere davvero fonte di confusione quando si confrontano tre diversi pacchetti software di cinque diverse società che cercano di trovare quello giusto per te. Con questo in mente, ci sono molte cose molto importanti che devi considerare quando scegli un software antivirus:

1) Con quale frequenza / velocità vengono aggiornate le definizioni dei virus. Vuoi che la risposta sia “Non appena viene rilevata una nuova minaccia”.

2) Le definizioni dei virus vengono aggiornate automaticamente dal software? Vuoi che la risposta sia “SI”.

3) Potete configurare il software per verificare la presenza di aggiornamenti ogni volta che andate online? Vuoi che la risposta sia “SI”.

4) Il software è “intelligente” in modo che possa trovare virus di cui non è nemmeno a conoscenza? Vuoi che la risposta sia “SI”.

5) Può scansionare automaticamente la posta in entrata e in uscita? Vuoi che la risposta sia “SI”.

6) Puoi configurarlo una volta per eseguire scansioni automatiche dell’intero computer in base a una pianificazione regolare? Vuoi che la risposta sia “SI”.

7) Fornisce un modo per “ripulire” eventuali virus ecc. Trovati? Vuoi che la risposta sia “SI”.

8) Gli aggiornamenti al pacchetto software vengono eseguiti automaticamente, regolarmente e gratuitamente? Vuoi che la risposta sia “SI”.

Ci sono alcuni importanti attori nel campo che dovresti conoscere per prendere una decisione informata su quale soluzione software antivirus acquistare e utilizzare. Sono disponibili Norton Antivirus, PC-cillin di Trend Micro e McAfee Antivirus. Anche gli AVG di Sophos e Grisoft sono scelte da dio. Tutte le migliori soluzioni antivirus forniranno ciascuno degli otto punti sopra (e altro).

Ci sono anche alcuni attori più piccoli sul mercato. In molti casi sono abbastanza buoni. Tuttavia, la maggior parte dei piccoli attori in questo mercato non ha (ancora) le risorse per stare al passo con le minacce di virus in continua evoluzione. Per ora consiglierei di stare lontano da loro. Non perché siano prodotti scadenti, ma semplicemente perché non sono in grado di fornire costantemente ciascuno degli otto requisiti di cui sopra.

I primi giorni dopo la comparsa di un nuovo virus sono spesso quelli in cui può fare il maggior danno. Prima ricevi un aggiornamento, meglio è. The big 3 fornirà aggiornamenti automatici alle nuove minacce di solito entro pochi giorni dal rilevamento di un nuovo virus. Sophos e AVG sono simili. I giocatori più piccoli possono impiegare diversi giorni per fornire aggiornamenti, che spesso non sono automatici.

Queste dovrebbero essere sufficienti informazioni di base per aiutarti nella scelta di un buon software antivirus.